
VIDEO : Spannolinamento rispettoso
“SPANNOLINAMENTO” questo argomento viene SEMPRE lasciato al caso e non se ne parla mai con il giusto rispetto e serietà che merita; viene sminuito perché la nonna, il pediatra, la zia, la maestra, l’infermiera, la tata e qualunque conosciuto dica “ha due anni e ancora ha il pannolino? devi toglierlo questa estate!”
Come se fosse una cosa pericolosa per la società! Sembra che sia importante solo ascoltare quello che pensano gli altri e non quello che sta vivendo il/la tu@ bimb@.
Tu mamma/genitore che mi leggi, e so che desideri educare con rispetto i tuoi piccoli, ti dico che anche lo spannolinamento è parte importante dell’Educazione Rispettosa.
Ti nomino qualche motivo che io reputo importante perché uno spannolinamento prematuro puo’ avere delle conseguenze importanti per la vita del futuro adulto:
• il primo è il rischio per le donne di avere difficoltà a vivere relazioni sessuale soddisfacenti perché la muscolatura che viene forzatamente contratta per far contenti i genitori e non farsi la pipi’ addosso ha memoria e si mantiene contratta anche nella vita di una donna adulta.
• perché il controllo sfinterico non si insegna e non arriva a 2 anni puntuale per tutti bambini, per quello gli esperti hanno portato l’età iniziale dello “spannolinamento” da 2 a 4 anni.
• perché siamo noi a farli abituare al PANNOLINO per la nostra comodità e loro creano dipendenza con questo “oggetto” che diventa parte delle loro sicurezze, come il ciuccio, la copertina, ecc, quindi dobbiamo rispettare il tempo di cui hanno bisogno per lasciare andare questo “prottetore della pipi”
• perché deve essere il bambino a darci i segnali per poterlo accompagnare in questi processi maturativi dei quali si occupa solo il bambino e noi non dobbiamo fare nulla. Lo “spannolinamento” lo decidono i bambini, tu devi solo essere una guida per accogliere quel momento e per aiutarli ad ascoltare il loro corpo.
Il mio lavoro, e quello di Educazione Rispettosa, è portare i genitori a vedere i bambini da una ottica diversa, per poterli rispettare e agevolare la connessione con loro.
Seguimi su Facebook o su Instagram, per sapere quando pubblicherò nuovi video o farò nuove dirette con esperti su vari temi legati al mondo dei bambini e della genitorialità.
Buona visione!
Rosicler
Ti è piaciuto questo video e credi che qualcun altro ne abbia bisogno? 🙂