Corsi Online
Premi e punizioni: perché non funzionano
Educare con le emozioni
Troppe volte diciamo che essere madri e padri è molto difficile, ma in realtà la cosa difficile è accompagnarci e accompagnare i nostri figli nelle sfide emotive che stanno vivendo.
Spesso le emozioni dei nostri figli entrano in contatto con le nostre e, nonostante conosciamo la teoria, quando esiste un momento di tensione o conflitto, non siamo capaci di gestire in maniera assertiva le nostre emozioni e non sappiamo accompagnare quelle dei nostri figli. In realtà è impossibile riconoscere le emozioni degli altri senza un lavoro preventivo di auto-esplorazione su di noi.
Per il nostro bene e quello dei nostri figli, oggi è necessario iniziare a normalizzare il sentimento e tutte le emozioni che sperimentiamo, al fine di essere adulti più emotivamente sani.
Con questo corso potrai aiutare te e i tuoi figli a conoscersi e affrontare le emozioni ogni giorno in modo rispettoso e deciso, in modo sano, che li renderà consapevoli di sè stessi.
Spannolinamento rispettoso
Un corso online per accompagnare tuo figlio nel suo processo di addestramento in bagno in modo sano e felice.
Con il bel tempo, molti genitori si chiedono cosa fare del pannolino del loro bambino. Altri non sono consapevoli dei segnali a cui prestare attenzione se il loro bambino è in procinto di allenarsi. E poi arrivano le domande: «Mi siedo per un po’ ogni giorno sul vasino? Lo tolgo giorno e notte? Aspetto? “… E paure:” E se a settembre, quando inizia la scuola, non controlla ancora e indossa un pannolino? Cosa posso fare?”
In questo corso tutte le tue domande troveranno le risposte!
E forse il tuo bambino è stato senza un pannolino per lungo tempo ma hai difficoltà che iniziano a preoccuparti: ritenzione di feci, perdite continue, non voler fare la cacca senza il pannolino, non voler lasciare il pannolino di notte, ecc.
Senza informazioni è difficile accompagnare perché i dubbi ci assalgono. Nel corso, ti fornirò informazioni che ti aiuteranno a sapere in che momento si trova tuo figlio e di cosa ha bisogno da te.
Ti dirò come accompagnare tuo figlio in modo che lo spannolinamento sia facile e felice. Ma non lo farai da solo, perché ti accompagnerò io; accompagnarti, in modo che tu possa anche accompagnare.
Come? Attraverso risorse e consigli pratici e utili, ti dirò cosa fare e cosa non fare del vasino e ti aiuterò nel processo di allenamento di tuo figlio nel modo desiderato: facile e felice.
I capricci: la gestione della rabbia
Vuoi imparare a gestire la tua rabbia e accompagnare quella dei tuoi figli e delle tue figlie? Sai cosa fare davanti a un capriccio? Vuoi ricevere informazioni, consigli, strumenti e strategie per aiutarti? Vuoi riconnetterti con lui / lei e migliorare l’atmosfera a casa?
Nella prima infanzia, i bambini non sono abbastanza maturi per gestire e sapere cosa fare con tutto ciò che provano. Con la rabbia, un’emozione molto potente, a volte un bambino può assolutamente perdere il controllo: trabocca e reagisce. Vedere nostro figlio in questo modo non è facile e accompagnarlo e aiutarlo a uscire da quell’incrocio richiede che gli adulti abbiano informazioni, strumenti e strategie. E soprattutto, che capiscano cosa sta succedendo e cosa sia necessario fare.
Le madri e i padri a volte si sentono sopraffatti: la rabbia dei nostri figli suscita la nostra e a volte diciamo cose e agiamo in modi “spinti” da essa. Facciamo ciò che NON vogliamo fare. Diciamo cosa NON intendiamo. Imparare a gestire la nostra rabbia è molto importante per aiutare il nostro bambino a sapere cosa fare della sua. Ci lamentiamo del fatto che perdano il controllo, ma spesso lo perdiamo di più.
In questo corso, ti insegnerò come comportarti in modo consapevole, sereno e assertivo, in modo che, senza disconnetterti da loro, tu possa aiutarli. Cinque lezioni intense che ti stimoleranno, che ti faranno riflettere, che ti daranno esercizi da attuare nella tua vita quotidiana e che ti aiuteranno a diventare consapevole e a connetterti con tuo figlio o tua figlia. Un corso che ti aiuterà a migliorare l’ambiente domestico e a far sì che la rabbia smetta di essere un problema.
I limiti, l’autorità e l'obbedienza
I confini o limiti nella prima infanzia sono una delle questioni di maggiore preoccupazione per madri e padri. Da un lato, sappiamo che dobbiamo fissare dei limiti per i nostri figli, ma non conosciamo molto bene quali o come farlo. Spesso abbiamo paura di non essere all’altezza o di essere troppo esigenti e non sappiamo cosa possiamo aspettarci dai nostri bambini piccoli in termini di limiti.
È allora che sorgono molti dubbi: “Come posso farlo? E se si arrabbia? E se non rispetta il limite, e poi? Come comunicargli che questo o quello non possono essere fatti in modo rispettoso ed empatico allo stesso tempo?
Perché a tutto ciò si aggiunge un ulteriore problema: la mancanza di riferimenti. Hanno fissato limiti per tutti noi e, per la stragrande maggioranza, con autoritarismo. Ecco perché, quando siamo noi i genitori, nonostante volessimo farlo diversamente e conosciamo abbastanza bene la teoria, nei momenti di tensione otteniamo ciò che abbiamo vissuto, ciò che è integrato, ciò che è stato ricevuto da bambini.
Dopo aver tenuto il discorso “I limiti della genitorialità consapevole” di persona in molte scuole, per la prima volta terrò questo discorso online. Approfitta di questa occasione, per essere in grado di vivere e ascoltare in prima persona tutto ciò che devo dirti per aiutarti a rendere più facile, sopportabile e felice questo stadio della tua maternità / paternità.
L’arrivo del fratello o della sorella: come preparare al momento dell’incontro, come gestire la gelosia e i conflitti.
Gelosia e conflitti tra fratelli. Come far avere loro una buona relazione.
Ogni madre e padre vogliono che i propri figli vadano d’accordo, abbiano una buona relazione e si amino. Questo è il nostro desiderio sin dal primo momento in cui impariamo che nostro figlio/a avrà un fratello o una sorella.
Quindi, anche nella seconda gravidanza, vediamo apparire molte emozioni, alcune nuove e inesplorate.
Appare la gelosia, compaiono battute d’arresto, viene richiamata l’attenzione e molte altre cose che spesso madri e padri non sanno come avvicinarsi o cosa fare prima di loro.
Le cose si complicano quando vediamo che tra loro ci sono conflitti e rivalità, sia quando sono piccoli che quando sono più grandi o adolescenti.
Vogliamo fare le cose “bene” ma spesso, quando cerchiamo di accompagnare i loro conflitti, il peggio di noi viene fuori: ci sentiamo orfani di strumenti e vediamo che la nostra azione, lungi dall’aiutare, provoca più dolore e frustrazione tra di loro.
E ci chiediamo cosa posso fare per aiutarli? Cosa posso fare in modo che ci sia una buona atmosfera a casa e tra di loro? Cosa posso fare per gestire i conflitti in modo assertivo e che l’orco dentro di me non venga fuori?