TI RACCONTO DI ME

SONO ROSICLER RAMIREZ MORAN

LA MIA STORIA

 Sono venezuelana di nascita, ma dopo vent’anni in questo splendido paese mi considero Italiana di adozione. Sono mamma, educatrice, odontoiatra e ricercatrice indipendente, sono estroversa e naturalmente curiosa. Durante la mia specializzazione in Odontopediatria in Venezuela, ho avuto la possibilità di lavorare con i bambini e questo, sommato al mio essere nata e cresciuta in una famiglia numerosa e con una “vecchia” educazione, ha segnato in maniera determinante la mia vita. Già prima del mio arrivo in Italia, i miei studi si sono concentrati su le emozioni, sentimenti e i pensieri dei bambini, quanto durante il mio percorso di specializzazione ho dovuto curare una mia piccola paziente di nome Carolina. Affetta dalla Sindrome di Moebius (patologia che non le permetteva l’utilizzo dei muscoli del viso); nel vedere la mamma di Carolina riconoscere le emozioni della sua piccola solo tramite lo sguardo, mi sono resa conto che il “vincolo” esistente fra genitore e figlio è veramente speciale, che può essere determinante per il futuro di quella persona in fase di crescita.


 Da qui è nata la mia curiosità di capire il mondo dei bambini e il forte desiderio di comprendere il loro comportamento, quello che sentono, i loro bisogni e il loro linguaggio espressivo, rendendomi sempre più consapevole che il loro mondo fosse un tabù e che il pensiero Adultocentrico fosse predominante nella società. Il mio desiderio è riuscire a costruire una rete di persone (genitori, educatori, personale medico) che hanno il desiderio di un piccolo cambiamento nella loro vita, personale e familiare, per imparare ad osservare i bambini, perché conoscere le emozioni dei nostri figli è l’unica maniera per scoprire i loro bisogni e così rispettarli come realmente meritano.

LA MIA FORMAZIONE

ATTIVITÀ E COLLABORAZIONI

Dal 2016 promuovo attività di divulgazione, informazione, formazione rivolte ai genitori, educatori, operatori sanitari e altri stakeholders impegnati ad affiancare i genitori nel periodo perinatale e della prima infanzia. Conduco incontri di gruppo per genitori presso centri per le famiglie/culturali; svolgo anche attività di relatrice presso conferenze, congressi e giornate di studio organizzate da enti privati e pubblici.

 

Inoltre, mi occupo di consulenza genitoriale presso l’associazione Italiana Nuova Educazione ArteVita APS sui temi legati alla genitorialità nella prima infanzia e adolescenza nonché di consulenze individuali sull’educazione rispettosa.

Dal 2017 sono formatrice, supervisore e coordinatrice pedagogica nei seguenti progetti:

– Family Training in qualità di ideatrice e formatrice

– Corso di formazione professionale per consulenti nel modello Educazione Rispettosa® in qualità di formatrice e supervisore

– Progetto Creativa-Mente istruzione privata a carattere parentale rivolto a ragazzi della scuola secondaria di primo grado in qualità di coordinatrice pedagogica e insegnante.

 



Dal 2018 ricopro il ruolo di Presidente dell’Associazione Italiana Nuova Educazione ArteVita APS, organizzo convegni, congressi nazionali e telematici, seminari, workshop, giornate di studio, corsi per la divulgazione nell’ambito prevalente, ma non esclusivo, dell’area perinatale e materno-infantile, pedagogia positiva ed Educazione Rispettosa®.

Mi dedico anche alle videoconferenze e diversificazione delle offerte di E-learning per educatori con il corso “Apprendere con le emozioni” rivolto ai docenti delle scuole pubbliche nella provincia di Bologna, dal 2019 anche nella provincia di Modena e nel 2020 nella provincia di Mantova.

Sempre dal 2019 sono Relatrice nel convegno “Educar con las emociones” nell’UPEL (Universidad Pedagógica Experimental Libertador) come formatrice della fondazione “Un grano de arena” in Venezuela. Partecipo come relatrice nel convegno ARTEDO alla Camera dei Deputati dopo la mozione parlamentare sull’introduzione dell’ora di intelligenza emotiva nelle scuole.

Dal 2021 partecipo come relatrice/coordinatrice nella seconda edizione del Congresso Nazionale Nuova Educazione e, dal 2022, come relatrice alla XIX edizione del Congresso Nazionale sulle Arti Terapie Artedo sul tema “Arti Terapie e nuove professioni”.

PUBBLICAZIONI