Fratellino in arrivo: cambiamenti e 8 suggerimenti pratici
Un fratellino in arrivo a casa rappresenta un momento di grande gioia ma anche un evento che può modificare l’equilibrio familiare. Questo accade perché va a rompere contemporaneamente quello fra i genitori e quello del fratello maggiore soprattutto se il primogenito è nel primo settennio della sua vita. Avrai notato che, già alla nascita del primo figlio si creano tantissimi squilibri e spesso ci vogliono mesi, o persino anni, nel trovare nuove dinamiche nella coppia.
È un momento di cambiamento, il quale suscita diverse emozioni, sia positive che negative. Questo ti fa capire quanto sia importante essere preparati in maniera adeguata all’evento, adottando il giusto atteggiamento. Grazie ad un po’ di preparazione e di amore, l’arrivo di un fratellino/sorellina sarà un’esperienza positiva per tutta la famiglia.
Nei prossimi paragrafi ti mostro alcuni consigli per gestire un fratellino in arrivo serenamente adottando lo stile di vita dell’educazione rispettosa, un approccio le quali fondamenta sono l’amore e il rispetto. Affrontare un cambiamento del genere porta diverse preoccupazioni, ed è assolutamente normale. Però, devi tenere a mente un solo obiettivo: quello di inserire rispettosamente il nuovo arrivato nel nucleo familiare in modo da portare gioia nelle tue giornate e in quelle dei tuoi cari.
- Cambiamenti principali con l’avvento di un fratellino
- 8 suggerimenti per gestire il fratellino in arrivo
- 1. Non apportare cambiamenti improvvisi con il fratellino in arrivo
- 2. Non dire al bambino che deve amare suo fratello
- 3. Cerca momenti di qualità dopo l’arrivo del fratellino
- 4. Non respingere il primogenito con l’arrivo del fratellino
- 5. Coinvolgi il primogenito nella cura del fratellino in arrivo
- 6. Condividi il tempo con entrambi
- 7. Resta il più possibile in osservazione
- 8. Il bambino e la madre hanno bisogno di molto sostegno
- Conclusioni e chiarimenti
Cambiamenti principali con l’avvento di un fratellino
Quando arriva un fratellino devi tenere presente, come accennato in precedenza, che avvengono numerosi cambiamenti nella routine di tutti i giorni, sia quella dei genitori che del primogenito. Agendo attraverso la pazienza, sensibilità e generosità, puoi trasformarlo in un evento meno complesso. In particolar modo, però, ti mostro i due cambiamenti principali:
- Figlio maggiore viene visto improvvisamente cresciuto: l’arrivo del neonato in casa fa sembrare il fratello maggiore più grande di quello che realmente è, anche psicologicamente;
- La non esclusività: continuare a dare l’esclusività al primo figlio diventa difficile e questo porterà il bambino ad essere nervoso, perché i bambini piccoli vivono in un stato fisiologico di “egocentrismo” da tenere in considerazione.
Come puoi notare, con l’arrivo di un fratellino in famiglia, la mente dei genitori fa un grosso cambiamento involontario. Questo contrasto tra il neonato e figlio maggiore fa sì che in qualche modo vengano eclissati tutti i bisogni del grande, il quale in realtà è ancora molto piccolo. Ogni bambino piccolo ha bisogno di tutto il tempo e l’affetto della madre.
Quindi, sebbene istintivamente tutta l’attenzione viene proiettata verso il neonato, è bene tenere a mente tutto ciò di cui il più grande necessita da parte tua. Un’adeguata attenzione nei suoi confronti farà sì che la grande carica emotiva sviluppata in questa situazione, non lo porti a comportarsi in maniera esuberante nel chiedere quell’attenzione desiderata la quale aveva precedentemente.
Prima di darti i suggerimenti pratici affinché gestire i cambiamenti dati dal fratellino in arrivo, vorrei invitarti a lavorare su te stesso, in qualità di genitori bis, affinché tu possa cercare una consapevolezza profonda, ed è importante sapere che dare il benvenuto ad un neonato è qualcosa di delicato.
Contattami e richiedi una consulenza! Potrò guidarti rispettosamente in questa splendida esperienza, la quale porterà a te e alla tua famiglia tanta gioia attraverso maggior consapevolezza. Di seguito troverai alcune chiavi che ti aiuteranno a compiere questa transizione in modo positivo e senza danneggiare la fiducia del figlio maggiore.
8 suggerimenti per gestire il fratellino in arrivo
Se vuoi sapere con un fratellino in arrivo come comportarsi nel miglior modo, dovrai prestare attenzione ad alcuni step che ti aiuteranno con il suo inserimento in famiglia senza stravolgere eccessivamente la routine.
Naturalmente, i cambiamenti saranno diversi, infatti dovrai accoglierli in maniera intelligente. Ciò aiuterà anche il fratello maggiore a vivere tale cambiamento con serenità consentendogli di accettare il nuovo arrivato in famiglia sin da subito.
Tramite le giuste accortezze per il fratellino in arrivo e dando il tempo necessario al primogenito di adattarsi e di partecipare attivamente durante il percorso della gravidanza, sarai in grado di creare un ambiente sano e sereno. Diventa una splendida opportunità per il fratello maggiore in quanto può avere un compagno di giochi e persino un alleato.
Uno degli aspetti più difficili da affrontare è la gelosia. Si tratta di quell’emozione che i genitori temono maggiormente ed è importante prepararsi in modo intelligente alla nascita del fratellino/sorellina.
1. Non apportare cambiamenti improvvisi con il fratellino in arrivo
Quindi, come preparare il bambino all’arrivo di un fratellino? È indiscutibile il fatto che si tratti di una grande novità che i tuoi figli vivranno, ma potrai attutire il colpo mediante alcune precauzioni. Detto ciò, una delle cose fondamentali è quella di non apportare cambiamenti improvvisi.
Se, ad esempio, insieme al tuo compagno, avete deciso di mettere a dormire il bambino grande nella propria stanza, perché credete sia il momento migliore, fatelo almeno 5/6 mesi prima dell’arrivo del neonato.
Ciò farà sì che il primogenito non subisca un ulteriore stravolgimento e, di conseguenza, non assocerà direttamente l’arrivo del bebè attraverso tale decisione. Ricorda che i bambini sono sereni nel dormire accompagnati. Spesso una soluzione semplice, come posizionare un materasso ai piedi del vostro letto, lascia spazio al più grande di stare accanto alla madre senza esclusioni.
2. Non dire al bambino che deve amare suo fratello
Molti bambini sono felici di incontrare il fratellino in arrivo per la prima volta, ma quando il neonato arriva a casa e, quindi, tutto entra nella quotidianità allora le cose cambiano. Il primogenito sarà spiazzato, sconcertato o semplicemente spaventato dal cambiamento. È assolutamente naturale, poiché si tratta sempre di bambini piccoli e non hanno mai affrontato una situazione con così tante sfumature emotive.
Inoltre, l’arrivo di un fratello tocca il punto debole di ogni bambino: il sentire la perdita dell’amore esclusivo della madre. Amare, quindi, non è un obbligo. È un sentimento che nascerà da una relazione positiva tra tutti. Ti consiglio di scaricare gratuitamente il mio ebook in cui troverai 30 suggerimenti affinché educare nella calma, sarà un percorso per avvicinarti in modo rispettoso ai tuoi figli portandoli ad amarti naturalmente.
Il bambino che esprime rabbia per il fratellino in arrivo, poiché sente frustrazione, in realtà, è molto positivo poiché significa che saprà la modalità attraverso cui esprimere i propri sentimenti negativi. Devi dargli la libertà di sentire ciò che prova e di essere empatico verso il modo in cui si sente in quel momento.
3. Cerca momenti di qualità dopo l’arrivo del fratellino
Con il fratellino in arrivo nel nucleo familiare è difficile mantenere in vita la relazione ed il tempo per stare da soli è poco. Allo stesso tempo, il legame con tuo figlio maggiore diventerà forte se vedrà che cercherai dei momenti esclusivi insieme a lui.
Mentre il neonato dorme, ad esempio, e in un momento della giornata in cui ti senti con un po’ di forza, puoi lasciare il papà al comando e scappare nel negozio all’angolo a comprare un giornalino o semplicemente fare un puzzle insieme al primogenito. Quel tempo che spenderai insieme a lui è ossigeno e così il bambino si sentirà tremendamente fortunato a riceverlo in esclusiva.
4. Non respingere il primogenito con l’arrivo del fratellino
Per il più grande, questo momento insieme al fratellino in arrivo può rivelarsi difficile della sua vita. Ha paura di perdere l’esclusività del tuo amore e la rabbia farà da conferma delle sue paure. La gelosia legata al nuovo fratellino alimenterà la sua frustrazione, insicurezza e il senso di esclusione.
Invece di arrabbiarti, riafferma la sua fiducia dimostrando che la tua pazienza e affetto sono più grandi delle sue paure. Per molti genitori, conoscere le strategie legate alla gestione dei capricci, ovvero delle crisi emotive, aiuterà molto a contenere i comportamenti negativi senza urla o rabbia e in modo positivo rispettando il bambino.
È molto comune che, durante i primi giorni, il fratello maggiore lanci un peluche o schiaffeggi il neonato. I bambini di uno, due o tre anni fanno ancora movimenti bruschi e faticano a comprendere la delicatezza necessaria al migliore approccio.
Se il bambino ti ha colpito di proposito o involontariamente, dirgli di aver sbagliato allontanandolo non farà altro che alimentare la gelosia nei confronti del neonato. Invece, tienigli la mano amorevolmente e mostragli come farlo delicatamente affinché possa imparare in modo rispettoso.
Da genitori di un fratellino in arrivo, come sostiene lo psichiatra Daniel J. Siegel, è importante evitare di giudicare su due piedi e affibbiare al bambino grande etichette tipo “sei cattivo”. Sarebbe saggio, invece, che ci si fermi a riflettere su cosa stia realmente accadendo dietro le apparenze. Le etichette possono impedirti di vedere chiaramente i tuoi figli.
5. Coinvolgi il primogenito nella cura del fratellino in arrivo
Permettere al primogenito di occuparsi del fratellino in arrivo, facendogli conoscere cosa si prova in quei momenti, sarà un antidoto alle sue paure.
Gli permetterà di creare un legame con il fratello nonché di trascorrere tempo con sua madre. Quando cambi il pannolino al neonato, ad esempio, o quando gli fai il bagno, il fratello maggiore può essere un ottimo aiuto.
Non si tratta di dargli obblighi, ma di inserirlo nelle attività di routine come fosse un gioco. Ciò gli consentirà di accettare naturalmente il fratellino sentendosi importante e utile nel prendersi cura di lui.
6. Condividi il tempo con entrambi
Combattere la gelosia per l’arrivo di un fratellino è possibile. È necessario costruire quotidianamente il legame con il primogenito attraverso piccoli gesti, così da farlo sentire rassicurato dopo il suo arrivo. Ciò lo aiuterà a capire che, sebbene il neonato possa rubargli un po’ di tempo, non sarà proprio così perché tu resterai sempre e comunque al suo fianco.
A volte ti sembrerà che il piccolo abbia bisogno di tempo esclusivo, ma, nonostante ciò, i neonati tendono a sentirsi a proprio agio accanto ai loro fratelli. Potrebbe richiedere uno sforzo extra di pazienza o attenzione, ma non succede nulla quando allatti, culli o tieni il bambino insieme al grande vicino. Anzi, si rivelerà un’occasione volta a creare un legame speciale tra loro.
7. Resta il più possibile in osservazione
Per capire come agire con un fratellino in arrivo in determinate situazioni, è importante tu rimanga in osservazione. Spesso l’unione tra i fratelli parte davvero bene. Durante il primo periodo, il figlio grande potrebbe regalare molta attenzione al neonato perché è felice della novità.
Tuttavia, la cosa naturale e normale è che tuo figlio abbia momenti di crisi. Il modo di esprimerlo è molto vario: ci sono bambini, i quali sperimenteranno rabbia esplicita, altri potrebbero essere silenziosi, altri piagnucolosi, alcuni imbronciati e alcuni semplicemente disobbedienti.
Presta attenzione a questi segnali e impara ad associarli alla nascita del bambino nonché ai cambiamenti in casa. Anche se sono passati diversi giorni, l’arrivo del fratellino può essere un’onda che all’inizio è molto divertente ma una volta passata tende a far scalpore. Puoi aiutare il bambino mostrando molta pazienza ed empatia verso i suoi sentimenti.
8. Il bambino e la madre hanno bisogno di molto sostegno
Quando è in arrivo un fratellino, uno dei ruoli maggiormente importanti di un padre/partner è quello di sostenere e confortare il figlio grande. In molti casi la madre dovrà approfittare dell’arco temporale di sonno del piccolo per dormire anche lei.
Durante il riposo di entrambi, il partner può occuparsi del primogenito, ad esempio, portandolo fuori a giocare o leggendo un libro insieme a lui.
È altrettanto importante, però, che il padre sia disponibile alle cure del fratellino in arrivo affinché la madre abbia tempo ed energia per dare presenza al primo figlio.
Anche lo psicologo Jhon Bowlby, il quale si è interessato principalmente agli aspetti caratterizzanti il legame madre-bambino e quelli affettivi all’interno della famiglia, sottolinea che «occuparsi di neonati e di bambini non è un lavoro per la persona singola». Prosegue dicendo «se si vuole che la persona che primariamente si occupa del bambino sia riposata, chi fornisce le cure deve ricevere molta assistenza».
Conclusioni e chiarimenti
Le difficoltà dovute al fratellino in arrivo, come hai ben capito, saranno molteplici. Ma scoraggiarsi e abbattersi sarà inutile. È fondamentale essere lucidi senza sorprendersi dei cambiamenti che vedrai nel fratello maggiore e la chiave sta nell’essere pronti a eventuali crisi emotive. È un momento di transizione in cui il primogenito viene assalito da molteplici emozioni.
Ad esempio, la gelosia verso il neonato si potrà presentare immediatamente o anche col passare dei giorni. Di solito, risulta maggiormente presente quando il piccolo inizia a dare i primi segnali di autonomia, ovvero verso i 10/12 mesi di vita.
In conclusione, quindi, se seguirai queste accortezze quando arriva un fratellino, sarai in grado di affrontare la situazione mediante lucidità e fermezza. In questo percorso sarai accompagnato poiché la tua famiglia resterà sempre al tuo fianco. Se vuoi saperne di più ti invito ad iscriverti al family training: un percorso, il quale ti permetterà di approfondire le basi dell’educazione rispettosa, una filosofia genitoriale volta alla crescita sana dei bambini.